Cos’è il caglio
Cos’è il caglio.
Come è noto per produrre il formaggio è indispensabile, salvo rarissime eccezioni, utilizzare il caglio. Quello che non tutti sanno è che quello più largamente impiegato è di origine animale, essendo prelevato dallo stomaco di vitellini o altri mammiferi, uccisi per questo unico scopo nei primi giorni della loro vita. Ne esistono però altre varianti (vedi caglio), tra cui una di origine vegetale.
Ma andiamo in ordine:
da wikipedia
caglio (o presame) è una sostanza composta da vari tipi di proteasi (tra cui la chimosina) in grado di scindere la caseina, proteina presente nel latte, e di provocare quindi la coagulazione della massa proteica non più solubile nell’acqua, maggior costituente del latte, che precipita sul fondo a formare la cagliata, poi raccolta e lavorata per fare il formaggio.

salve vorrei sapere se con il caglio vegetale si puo ottenere la tuma con il latte di solo pecore grazie
Certo che si! sui nostri link trovi alcuni produttori di pecorino romano che utilizzano proprio caglio vegetale da Cynara cardunculus.
Grazie per l’ intervento e ci tenga aggiornato sugli sviluppi.
e disumano uccidere i vitellini appena nati x fare il caglio quando ci sono altri sistemi x fare il formaggio tipo quello vegetale non ho parole mi vergogno di essere umana